Pavimento fotocatalitico

Il pavimento ecologico che elimina lo smog

La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza detta fotocatalizzatore modifica la velocità di una reazione chimica attraverso l'azione della luce, con un effetto autopulente tale da abbattere le sostanze organiche e inorganiche responsabili dell'inquinamento atmosferico. In altri termini, il massello autobloccante fotocatalitico di Pavarredo realizzato con il TX Active® contiene, nello strato di usura, un principio in grado di "calamitare" gli inquinanti e trasformarli in innocui sali.

Il disinquinamento ambientale

Il disinquinamento ambientale, un nuovo e promettente campo nel quale Pavarredo è presente con la linea Pavimento fotocatalitico.

Pavairclean non si consuma durante la reazione, e per tal motivo i suoi effetti rimangono illimitati nel tempo, tuttavia per una buona efficacia fotocatalitica, devono essere soddisfatte alcune condizioni specifiche.

Applicazioni disinquinanti:

  • presenza di concentrazioni relativamente elevate di NOx;
  • luce solare o, in alternativa, un quantitativo accettabile di luce UV (per applicazioni interne);
  • regolare dilavamento ottenuto tramite la pioggia o semplice acqua di pulizia che serve a lavare via i nitrati.

Le proprietà disinquinanti di Pavairclean risultano particolarmente indicate per le zone come:

  • strade trafficate e percorsi caratterizzati da traffico elevato;
  • aree di parcheggio, incroci e piazze;
  • sazioni di rifornimento di carburante e autostrade.

Nella progettazione urbana Pavairclean è una soluzione attiva ad una parte dei problemi che ogni giorno vengono evidenziati dalla qualità dell'aria nelle nostre città e costituisce la possibilità di effettuare scelte di interventi duraturi nei programmi mirati a combattere l'inquinamento.

Soluzione attiva contro l'inquinamento

L'aria pulita è considerata un requisito fondamentale per la salute ed il benessere del nostro pianeta. Tuttavia, l'inquinamento atmosferico continua ad essere un'importante minaccia per la salute del mondo. Un insieme di effetti novici che alterano la biosfera, rilasciati nell'aria soprattutto sottoforma di derivati da attività umane.

Le soluzioni finora apportate sono state unicamente di carattere passivo, restrizioni per cercare di diminuire le emissioni nocive, senza una speranza di miglioramento efficace.

La soluzione, ora, è data da un particolare cemento, il cemento fotocatalitico, eco-compatibile ed "autopulente": il TX Active® (un brevetto di Italcementi SpA), conforme alle norme EN 197/1.

La "fotocatalisi" è un processo che sfrutta una particolare lunghezza d'onda della luce visibile, l'UV, per accelerare dei processi di ossidazione naturali andando così a decomporre molte sostanze inquinanti presenti nell'atmosfera, evitandone l'accumulo. Il TX Active® agisce da fotocatalizzatore e premette la reazione di ossidazione senza alcun consumo del prodotto, fonte inesauribile di abbattimento d'inquinamento.

 

Il nostro massello

Il massello autobloccante in calcestruzzo vibrocompresso è il principale prodotto a marchio Pavarredo®.

 

Scopri di più

Cataloghi

Scarica i cataloghi dei pavimenti Pavarredo® e scopri il prodotto più adatto alle tue esigenze di pavimentazione.

 

Catalogo Pavarredo

 

Brochure Drenante

 

Brochure Fotocatalitico

 

Brochure Pizzicati

 

Brochure Centri Urbani

Realizzazioni

Scopri le realizzazioni più importanti e le ambientazioni più esclusive arredate con i pavimenti Pavarredo®.

 

Galleria